sabato 30 novembre 2013

Glasgow, elicottero della polizia cade su un pub. "8 le vittime, feriti sotto le macerie"

 
Lamiere contorte, incendi, urla, le sirene delle ambulanze. Notte di terrore a Glasgow, principale città come numero di abitanti della Scozia. Il bilancio dei morti dell'impatto è salito a otto, ma rimane ancora provvisorio. A comunicarlo e la Bbc online su Twitter citando fonti di polizia.
Viene poi precisato che tre delle vittime si trovavano a bordo del velivolo mentre altre cinque erano avventori del locale. Altre 14 persone sono state ricoverate in diversi ospedali della città per ferite definite «molto gravi».  «I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime», ha detto il capo della polizia scozzese, Stephen House, specificando che «stiamo lavorando al fianco dei nostri colleghi dei servizi di soccorso» per far fronte alla situazione. Quindi, ha «elogiato» la popolazione di Glasgow che ha dato «una aiuto nelle primissime fasi dopo l'incidente».  LE TESTIMONIANZE «È» letteralmente caduto dal cielo«. Così testimoni descrivono la drammatica scena cui hanno assistito quando l'elicottero della polizia si è schiantato contro un pub affollato nel centro di Glasgow. Lo riferiscono media locali, che precisano intanto come sia stata avviata una »rigorosa e vasta« inchiesta, confermando che i soccorsi sono ancora sul posto, impegnati in una »operazione delicata« che non deve lasciare nulla di intentato, nel timore che tra le macerie possano ancora esserci vittime.  DINAMICA. Un elicottero, della polizia scozzese, si e' schiantato sul tetto del pub 'The Clutha', un locale abbastanza frequentato che si trova in una zona residenziale di Glasgow, non lontano dalla centro commerciale della citta' e nei pressi del fiume Clyde. Sul posto sono giunti 15 mezzi dei vigili del fuoco insieme con ambulanze e mezzi della polizia. Restano al momento sconosciuti i motivi all'origine di quanto accaduto, sono tuttavia numerose le testimonianze di chi ha visto chiaramente il velivolo precipitare e la situazione sul posto e' stata descritta come "orribile".  Le 32 persone sono state condotte negli ospedali di Glasgow dopo lo schianto di un elicottero della polizia su un pub affollato.
Da Londra sono giunti messaggi di solidarieta' e vicinanza ai coinvolti dal primo ministro britannico David Cameron e dal leader dell'opposizione, il laburista Ed Miliband.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari