venerdì 22 novembre 2013

Letta: "Adesso sono più forte, Berlusconi non è più un pericolo. Basta tagli e tasse o Grillo va al 51 %"



 
 «Se si continua con tasse e tagli Grillo avrà la maggioranza», lo ha detto il presidente del consiglio Enrico Letta a Berlino. «Basta con tagli e tasse o Grillo arriva al 51%», ha aggiunto riferendosi all'avanzata populista in Europa e al leader di 5 Stelle Beppe Grillo.  

BERLUSCONI

Berlusconi non è piu «un pericolo» perchè dopo la scissione del nuovo centrodestra «c'è una chiara maggiorana» e ora «sono più forte». Cosi il premier Enrico Letta da Berlino dove ha aggiunto: «Sono qui dopo 7 mesi di grande instabilità, resisterò». 

 RENZI

Con Renzi, ha detto il premier durante una tavola rotonda organizzata a Berlino dal quotidiano Suddeutsche Zeitung rispondendo ad una domanda sui rapporti con il sindaco di Firenze, «siamo amici e lavoreremo insieme; certamente siamo molto differenti come attitudine e comportamenti, del resto - ha aggiunto in tono scherzoso - quelli di Firenze
sono molto diversi dai pisani. Ma lavoreremo insieme». In Italia, ha proseguito Letta nel suo ragionamento parlando in inglese, «tradizionalmente il centrosinistra collassa e si divide per personalità che combattono l'un l'altro: credo che abbiamo imparato la lezione e sono certo lavoreremo insieme».  Sarei d'accordo con l'elezione diretta di un unico leader che governi l'Europa, come negli Stati Uniti, perchè «dobbiamo capire che senza una leadership politica votata dai cittadini europei sarà davvero difficile costruire una Ue capace di avere una leadership con legittimità». Lo ha detto il premier Enrico Letta, durante un convegno organizzato a Berlino. In Europa, ha aggiunto, «abbiamo un sistema barocco per prendere le decisioni; so che è una domanda difficile da porre qui, ma chi è il capo dell'Ue?»

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari